News dal Web - Notiziario non periodico di informazione online.

italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
Vai ai contenuti

Nuovi finanziamenti Erc,italiani secondi ma 2 su 3 sono all'estero

Notiziario non periodico di informazione online.
Pubblicato da in cervelli italiani in fuga ·
I ricercatori italiani si piazzano al secondo posto, superati solo dai tedeschi, nella classifica delle borse del Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc), assegnate oggi per un totale di 573 milioni di euro. I fondi però andranno in gran parte all'estero: solo 13 dei 35 italiani premiati fa ricerca nel nostro Paese.
I 291 vincitori di 40 Paesi porteranno avanti i progetti in università e centri di ricerca di 21 Paesi europei, soprattutto Gran Bretagna, con 55 progetti, Germania con 38, Francia con 32, e Svizzera con 29. I progetti in Italia sono 15. I tedeschi sono i più premiati, con 49 borse. Gli Erc spaziano dallo studio della disuguaglianza dei salari alla protezione dei rifugiati in Europa centro-orientale, dalla crittografia quantistica all'origine della vita, dal movimento dei robot bipedi alla realtà aumentata per manipolare ologrammi come se fossero oggetti reali, progetto quest'ultimo coordinato dall'italiano Antonio Ambrosio presso il Laboratorio iberico internazionale di nanotecnologia, in Portogallo.
Sono state 2.389 le proposte valutate: solo il 12% circa sarà finanziato. Il 32% dei premiati sono donne. Per Carlos Moedas, commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, "queste borse forniscono carburante a ricerca e innovazione in Europa, perché danno agli scienziati la possibilità di prendersi dei rischi e di perseguire le loro idee migliori e più folli", ha aggiunto...[leggi]


Torna ai contenuti