La Forza di Gendarmeria Europea - Notiziario non periodico di informazione online.

italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
Vai ai contenuti
EUROGENDFOR

La forza di gendarmeria europea ( EUROGENDFOR o EGF ) è una forza d'intervento europea con funzioni di polizia militarizzate e specializzazione nella gestione delle crisi.

Il FEG è stato varato da un accordo nel 2006 tra cinque Stati membri dell'Unione europea (UE): Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, la Romania è entrata nel 2009 mentre la Polonia nel 2011.

Il suo status è sancito dal trattato di Velsen del 18 ottobre 2007.

La sede centrale è situata a Vicenza, in Italia.

Secondo la Dichiarazione di Intenti e il Trattato, Eurogendfor è costituita come una forza “Operativa, pre-organizzata, robusta e a reazione rapida”, che contribuisce alla Politica di Sicurezza e Difesa Europea (attualmente CSDP dopo il Trattato di Lisbona), anche quando viene impiegata al di fuori delle strutture dell’Unione Europea.

La Forza di Gendarmeria Europea venne fondata il 17 Settembre 2004, in Noordwijk (Paesi Bassi), dove la Dichiarazione di Intenti fu firmata dai Ministri in carica, e fu dichiarata operativa il 20 Luglio 2006 dal Comitato Interdipartimentale di Alto Livello (CIMIN).

La prima partecipazione di EUROGENDFOR in un’operazione di gestione di una crisi: l’Operazione dell’Unione Europea EUFOR “ALTHEA” in Bosnia-Herzegovina.

Questo primo impegno operativo fu seguito, nel 2009, dalla partecipazione di EUROGENDFOR nella complessa missione International Security Assistance Force (ISAF) in Afghanistan a guida NATO.

Nel Febbraio 2010 e fino al successivo mese di Dicembre EUROGENDFOR ha fornito supporto alla Missione delle Nazioni Unite in Haiti (MINUSTAH) dopo il devastante terremoto che ha scosso quella nazione.

Il trattato consente a qualsiasi stato membro dell'U.E. di diventare uno stato membro della forza di gendarmeria europea, dopo l'approvazione dei membri della forza di gendarmeria esistente,

Il personale dell'Arma dei Carabinieri partecipa quale forma militare italiana... (approfondisci)
Torna ai contenuti