News dal Web - Notiziario non periodico di informazione online.

italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
italianiallestero.net
Vai ai contenuti

Voto degli Italiani all’estero? la Circoscrizione Estero è finita

Notiziario non periodico di informazione online.
Pubblicato da in votazioni ·
Piero Bassetti, l’ideologo dell’italicità, si confronta con la rappresentanza che sarà: “La riforma dovrebbe essere fatta nella presa di coscienza che è il fenomeno della presenza degli effetti delle nostre migrazioni’ che dobbiamo recepire nelle nostre istituzioni".
Mentre circa 4,3 milioni di cittadini italiani all’estero dallo scorso 14 febbraio stanno votando, le criticità –da sempre evidenti– della così detta legge Tremaglia -quella che appunto regola il voto in loco degli italiani all’estero- finiscono davanti alla Corte Costituzionale.
La ‘legge Tremaglia’, infatti, è stata al centro oggi dell’udienza pubblica della Corte Costituzionale, a seguito della decisione del Tribunale di Venezia di rimettere alla Consulta la questione sollevata da due ricorrenti in merito alla tutela della segretezza del voto per corrispondenza. Relativa alla partecipazione al referendum Costituzionale del dicembre 2016, l’eccezione, naturalmente, ha una rilevanza sull’impianto del sistema di voto anche per le prossime elezioni politiche. La Corte è stata chiamata a decidere sull’ammissibilità del voto per corrispondenza degli italiani all’estero, insomma sull’applicabilità della legge Tremaglia...[LEGGI]


Torna ai contenuti