Il Comitato degli Italiani all'estero - Notiziario non periodico di informazione online per gli italiani all'estero.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Comitato degli Italiani all'estero

Normativa
I Com.It.Es sono organi rappresentativi della comunità italiana residente stabilmente all’estero e sono istituiti presso le circoscrizioni consolari con almeno 3.000 connazionali residenti e iscritti regolarmente all'A.I.R.E..

Istituiti nel 1985, i Com.It.es sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare.

Ogni Comitato è composto o di 12 membri elettivi o di 18 membri elettivi ove la comunità italiana sia superiore a 100.000 connazionali residenti e iscritti all'A.I.R.E..

Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato anche cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto (4 o 6 componenti).

In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'autorità diplomatico-consolare.

Attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'autorità consolare opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

A seguito delle elezioni del marzo 2004, operano oggi 124 Comites diffusi in 38 Paesi: di questi, 67 si trovano in Europa, 23 in America latina, 4 in America centrale, 16 in Nord America, 7 in Asia e Oceania e 7 in Africa. (fonte Ministero degli Esteri).


  • Legge n. 286/2003 e DPR n. 395/2003.

Non riceviamo alcun finanziamento la nostra indipendenza sei Tu
Notiziario non periodico di informazione online
Notiziario non periodico di informazione online
Torna ai contenuti | Torna al menu